Gemellaggi

Phone +51 37741322 o 1304 - Fax +51 3774.1334

Ilòpolis - RS

Notizie e curiosità

Il Comune di Ilòpolis, compreso nello Stato del "Rio Grande do Sul" è ubicato nella Valle del Taquari ad 800 m. sul livello del mare ed ha una popolazione di circa 4000 abitanti. Il territorio amministrativo è coperto per un buon 63 % dalle foreste native della "Mata Atlantica" e dalle foreste di araucarie, ricchezze delle quali Ilòpolis ha fatto tesoro e per le quali intraprende diversi progetti pionieri. Tra le azioni ambientali, culturali e patrimoniali in atto, vanno citati la scuola ambientale per bambini, il programma di restauro del patrimonio architettonico dell'immigrazione italiana (mulini, ville, cappelle, capitelli, festa del pane (in fase di progettazione), il museo del grano, macinatura e pane, il museo dell'erba mate e della "mata atlantica" e la scuola di pane e paste (culinaria italiana). Il Comune di Ilòpolis è infatti la capitale nazionale della "Erva Mate", erba aromatica lavorata in modo particolare dalla quale si ricava "Chimarrào", un infuso che viene esclusivamente bevuto dalla "cuja", un caratteristico contenitore in legno dotato di apposito filtro. Circa il 98% della popolazione di Ilòpolis è discendente da italiani venuti in Brasile all'inizio del XX secolo per costruire un nuovo futuro e provenienti principalmente da Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Nel periodo dal 28 gennaio al 10 febbraio 2005, il "Corpo Musicale di Auronzo di Cadore" si è recato in Brasile, nello Stato di "Rio Grande do Sul", su invito dell'Associazione Culturale ed Industriale Fenavinho" di Bento Gonçalves e della "Associazione Bellunesi nel Mondo" in occasione delle manifestazioni organizzate per la ricorrenza dei 130 anni dell'arrivo dell'emigrazione italiana (Veneta in particolare) in Brasile. Per le caratteristiche del Comune di Ilòpolis, la sua storia e per gli obiettivi in comune con Auronzo di Cadore, il Sindaco Olmir Rossi ha manifestato un vivo interesse a stabilire un rapporto di gemellaggio tra i due Comuni affinchè si possa avvicinare i cittadini alla "loro patria" e "rafforzare le loro radici". In tutte le manifestazioni effettuate è stato peraltro rilevato un fortissimo legame tra le varie comunità di italiani ed una grande voglia di incontrare e poter finalmente parlare la lingua italiana con persone provenienti dal loro paese di origine e del quale si sentono ancora figli. E' per questo che la proposta del Sindaco della Città di Ilòpolis è stata accolta con favore da parte dell'Amministrazione comunale di Auronzo di Cadore la quale ha formalizzato tale proposta con la deliberazione consiliare nr. 31 del 15 giugno 2005 ritenendo che questo gemellaggio, al di là delle importanti similitudini che uniscono i nostri paesi ed al di là della necessità di affermare le radici storiche che le nostre comunità devono riscoprire, curare e se possibile esaltare, sia un'occasione di reciproco interesse. (foto Corte Metto Francesco).

Visualizza il Documento ufficiale di proposta gemellaggio. In alto a destra è possibile scorrere una piccola galleria immagini.